PFI
PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALIZZATI
I percorsi PFI sono finalizzati a favorire lo sviluppo professionale e l'inclusione lavorativa, offrendo percorsi di qualifica riconosciuti dalla Regione Lazio e collegati a opportunità di stage. Percorsi realizzati grazie al finanziamento della Regione Lazio e il contributo del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+21-27)
Che cosa sono
La formazione professionale rivolta ad utenti in situazione di svantaggio, accoglie giovani dai 16 ai 29 anni. I percorsi formativi individualizzati (PFI) sono cicli di formazione per allievi che hanno superato l’obbligo scolastico. Si tratta di corsi la cui durata annuale è di 900 ore, con una frequenza massima di 4 anni. I corsi sono strutturati sulla base di progetti didattici individualizzati, la programmazione è infatti modulata in funzione delle specificità dell’allievo e del gruppo classe. Il perseguimento delle autonomie personali, ’orientamento al lavoro e il tirocinio (non finalizzato all’assunzione) presso le aziende convenzionate sono gli elementi fondamentali di un percorso finalizzato a favorire la crescita personale, l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche e l’inserimento nel mondo del lavoro. Il raggiungimento degli obiettivi del percorso non possono prescindere dalla collaborazione con le famiglie, i Servizi Sociali, i centri per l’Impiego, le associazioni di riferimento dei ragazzi, oltre che le innumerevoli piccole e medie imprese che ospitano i tirocini formativi. Al termine dell’anno scolastico e dopo un colloquio di verifica, gli allievi ricevono un attestato di frequenza.
Accoglienza e conoscenza
attraverso l'approfondimento della storia personale dell'utente
Orientamento
attraverso attenta autovalutazione e valutazione delle potenzialià individuali
Erogazione del progetto
costruito con l'allievo e condiviso con la famiglia dove sono definiti gli obiettivi perseguibili
Inserimento in azienda
attraverso la collocazione in azienda.
Acquisizione delle competenze
finalizzate all'inclusione sociale attraverso l'alternanza Scuola/Lavoro.
Verifica e riprogrammazione
finalizzata a monitorare e verificare il processo di sviluppo dell'utente
Consolidamento e Accompagnamento
attraverso il supporto continuo e il coinvolgimento fattivo dei vari attori territoriali: famiglia, aziende, servizi per il lavoro e referenti dei servizi socio-sanitari