Orientamento

Benvenuti nella nostra scuola

Formalba è un ente di formazione accreditato alla Regione Lazio per l'orientamtno, l'obbligo formativo, la formazione continua e superiore.
E' presente sul territroio dela Provincia di Roma con 6 sedi (Albano, Cecchina, Colleferro, Marino, Pomezia e Velletri) e 8 discipline professionali (Meccanico, Elettricista, Cuoco, Acconciatore, Estetista e, da quest’anno, anche i corsi per i settori dell’Informatica, della Moda e della Logistica).


La scelta del percorso di studi dei propri figli è un momento importante. Talmente importante che vogliamo offrirvi il massimo delle informazioni utili a voi e ai vostri ragazzi, per fare la scelta migliore.

La formazione professionale che la REgione Lazio offre mediante Istituti come il nostro è una delle ulteriori possibilità di obbligo scolastico mediante il quale valorizzare il talento dei giovani con più immedianta specializzazione ed attitudine nell attivtà pratiche- professionali per accedere direttamente al mondo del lavoro.

Se vuoi accellerare il tuo ingresso nel mondo del lavoro e mettere in pratica le tue abilità ed attitudini sei nel posto gisuto. ti offriamo ore di laboratorio e di stage in azienda, devi solo scegliere che tipo di professioanista vorrai essere per il futuro.

9

corsi di formazione professionale

X

6

sedi operative

-----

INFORMATICA

-----

MODA

-----

RISTORAZIONE

-----

LOGISTICA

-----

ELETTRICO

-----

ESTETICA

-----

ACCONCIATURA

-----

MECCANICA

-----

AZIENDALE

Contesti e metodologie didattiche

Quali risorse per un percorso di successo

@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536859905 -1073697537 9 0 511 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:8.0pt; margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:8.0pt; line-height:107%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}

Il modello metodologico di riferimento è la "comunità di ricerca", un gruppo di insegnamento apprendimento in cui docenti e alunni possano costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico in riferimento ai temi ed ai problemi individuati. Il ruolo del docente è quello di generare contesti autentici in cui operare per l’utilizzo della conoscenza; aiutare lo studente a porre domande rilevanti al contesto in cui vive; guidare l’interpretazione delle informazioni; favorire la prova dei propri punti di vista contro punti di vista alternativi, aprendosi ai contributi di progettazione e di feedback degli studenti; sostenere la costruzione del pensiero autonomo e critico, la co-costruzione e la rappresentazione della conoscenza, la condivisione, la contestualizzazione. In particolare, una delle metodologie esperite sarà la Flipped learning; una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro, capovolgendo il normale schema e i tempi assegnati al lavoro formativo. Alle fasi canoniche (spiegazione –risoluzione del problema) si sostituirà, in alcuni momenti, l’idea di una lezione/argomenti già preparati e approfonditi, autonomamente o in piccoli gruppi, mentre il tempo in aula sarà utilizzato per attività collaborative, esperienze, dibattiti, laboratori esperienziali ed operativi. Si realizzerà cosi un tipo di processo didattico innovativo che utilizzando anche le tecnologie digitali messe a disposizione gratuitamente dalla scuola, possa garantire una personalizzazione del modo di comprendere con autonomia e soprattutto collaborazione rispettando lo stile di apprendimento di ciascuno. Saranno svolte attività teorico-pratiche-digitali in aula e/o a distanza finalizzate ad acquisire le conoscenze teoriche e, soprattutto, le abilità pratiche necessarie per consentire al discente di operare autonomamente nel settore lavorativo di riferimento e relazionarsi efficacemente con il contesto sociale che lo circonda.

Il Percorso Fomativo

Per chi scegli la formazione professionale

Altermine del primo ciclo di istruzione (Terza media) è possibile assolvere l’obbligo scolastico attraverso la frequenza ad un percorso di istruzione e formazione professionale triennali (IeFP). Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali. Lo stage è uno degli aspetti più importanti del percorso formativo, esso si basa sull’inserimento dell’allievo in un contesto lavorativo e tende a favorire l’apprendimento di nuove capacità professionali e il consolidamento di quelle possedute.
Alla fine del terzo anno potrai scegliere di frequentare il quarto anno come ulteriore specializzazione nella professione , durante il quale è prevista la frequenza in stage aziendale per alternanza scuola/lavoro Quali sono gli obiettivi dei percorsi?
Permettere l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (sostegno educativo e formativo per la crescita personale)
Conseguire un titolo di qualifica professionale di III livello EQF (Sistema Europeo delle Qualifiche).
Acquisire competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Accogliere ed inserire allievi con disabilià BES
Qualificare le risorse individuali per un percorso di successo.
Studiare in moderni contestilaboratoriali ed innovativi

Allievi con disabilità BES

Possono essere inseriti nei corsi dell'IeFP gli allievi con una disabilità che consente una partecipazione adeguata e costante al percorso formativo in tutte le sue fasi, compresa la frequenza dei laboratori e l'effettuazione dello stage e che non precluda in via preliminare la possibilità di ottenere la qualifica professionale o una certificazione delle competenze. L’assistenza specialistica, a sostegno degli allievi con disabilità o Bisogni Speciali, viene erogato in base a un Progetto Formativo Individualizzato o Progetto Didattico Personalizzato, obbligatoriamente redatto ogni anno per ogni singolo allievo con difficoltà da parte del team di insegnanti. Al termine del percorso gli allievi sostengono delle prove finali standard, in base alle quali ottengono la "Qualifica Professionale" o un "Attestato delle competenze acquisite". Alle prove finali vi può essere il supporto dell‘assistente specialistico, se previsto nel PFI, con ruolo di facilitatore.
Quanti anni di scuola ci sono?
I nostri corsi sono di base triennale ( 3 anni) e consentono di acquisire una qualifica professionale di 3 livello, se poi lo si desidera si può proseguire con il 4° anno e conseguire il diploma professionale. Al termine del percorso è possibile continuare ancora gli studi iscrivendosi ad uno dei percorsi IFTS di alta specializzazione professionale. Per chi diversamente decide durante questo percorso, di acquisire un diploma di maturità di scuola media superiore, in qualsiasi momento potrà passare ad una scuola statale pubblica o partificata, con noi appositamente convenzionalta, allo scopo di conseguiere, con il 5° anno, un diploma di maturatà valido anche per l'accesso all'Università.
Costi?
I nostri corsi sono finanziati dalla Regione LAZIO, quindi gratuiti per tutti gli studenti. Verrà fornito a tutti gli iscritti un TABLET e una SIM con 60GB/mese, da utilizzare per lo svolgimento delle lezioni anche a distanza per momentanei impedimenti personali dell'allievo.
Chi può iscriversi
Tutti i ragazzi e le ragazze, con meno di 18 anni, in obbligo scolastico o formativo dopo la terza media
Il calendario delle lezioni?

I corsi iniziano generalmente nel mese di Settembre e terminano a Giugno con una frequenza complessiva di 1020 ore annuali. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì la mattina e alcuni rientri pomeridiani.
Cos'è lo STAGE

Lo stage o tirocinio è un periodo di formazione che si svolge in una azienda del settore professionale. Lo stage si svolge il 2°, 3° anno. Per chi prosegue per il 4° anno è previsto un percosro scolastico composto da un 40% di ore di attività prevalentemente didattica ed un 60% di ore dedicate allo stage azeindale. Alla fine del 4° anno è previsto un esame di diploma con la preparazione di un curriculum personalizzato per ogni discente
Quali sono le materie teoriche?
Tra le materie teoriche ( competenze di base) ci sono italiano, almeno una lingua straniera, storia, economia, diritto, informatica e tecnologia del settore scelto. Tutte orientate alle competenze professionali, ovvero quello che serve per poi poter lavorare e vivere efficacemente
Sono prevesti uscite didattiche?

Si durante l’anno sono previsti sia incontri con imprenditori, persone famose, uscite e visite didattiche. (fino a Dicembre 2021 per la normativa COVID le uscite didattiche sono SOSPESE)
Si può essere Bocciati?

I nostri corsi sono strutturati in quadrimestri come la scuola. Alla fine del primo e secondo quadrimestre ci sono le valutazioni. E’ necessario avere una valutazione positiva su tutte le materie alla fine dell’anno per essere ammessi all’anno successivo. Alla fine del 3° anno c’è l’esame di qualifica. I voti delle materie teoriche fanno media con quelle pratiche e lo stage.
Ci sono i colloqui con i professori?

Si vengono organizzati 2 volte l’anno o quando il genitore lo richiede
Ci sono Videolezioni?
Si anche noi se necessario organizziamo video lezioni, ma tutte le attività di laboratorio si svolgono in presenza.
Previous
Next

formalba Srl

Direzione Generale

Via Italia 3 00040 Cecchina RM

tel.06.93.26.10.94

mail.  formalba@formalba.eu

Chi Siamo

Carta dei servizi

Storia

Direzione Generale

Sedi Operative

Colleferro

Marino

Pomezia

Velletri