Orientatori
La formazione professionale
La Formazione Professionale è di competenza della Regione; non rilascia diplomi di scuola secondaria superiore, ma qualifiche professionali e diplomi professionali. I corsi di Formalzione consentono l’assolvimento dell’obbligo formativo e il soddisfacimento del diritto/dovere, previsto dalla normativa vigente, all’istruzione e alla formazione professionale. Hanno una durata triennale finalizzata al conseguimento di un attestato di qualifica professionale relativa alla figura/profilo scelto, idonea sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia per il proseguimento degli studi all’interno del sistema dell’istruzione secondaria superiore. L’offerta formativa regionale di Formalba è strutturata in maniera tale da favorire il più possibile il passaggio degli allievi fra i diversi sistemi formativi. Le qualifiche e i più recenti diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e europeo, in quanto compresi nell’apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e regioni.
La situazione di criticità attuale e il doveroso rispetto delle norme di sicurezza non possono essere un ostacolo. Pertanto, al fine di consentire agli allievi delle classi terze di conoscere la nostra offerta formativa, abbiamo predisposto delle stanze virtuali sulla piattaforma G Suite. Previo appuntamento con i nostri orientatori organizzeremo sessioni dedicate di orientamento. Sia individuali sia per i gruppi classe.
I valori
Il canale formativo presenta una forte valenza educativa e d’inserimento lavorativo dei giovani. Rappresenta sempre più una scelta ponderata e consapevole verso un percorso professionalizzante di breve durata finalizzato ad un immediato inserimento lavorativo. Si tratta di una ricchezza per il territorio anche per i forti collegamenti con il modo produttivo.
Progetto Ponte
Cosa sono e a cosa servono
I "progetti ponte" sono attività di orientamento a favore degli alunni/e iscritti/e alla scuola secondaria di primo grado, realizzate tramite un accordo tra l'istituzione scolastica e i CFP di Formazione Professionale. Si tratta di percorsi didattico-esperienziali che, a fronte di fragilità educative, hanno la finalità di orientare il percorso nel secondo ciclo di istruzione e formazione, a partire dalle competenze e dalle attitudini individuali, sviluppate nel corso del primo ciclo di istruzione.
Tipologie progettuali
I progetti ponte possono caratterizzarsi come:
a)
Percorsi di orientamento: sono strutturati in moduli brevi, articolati fino a un massimo di 50 ore complessive, sino a un massimo di due progetti per alunno/a, da realizzarsi presso le istituzioni del sistema di istruzione e formazione del secondo ciclo. Tali progetti sono rivolti agli alunni/e che, a partire dalla classe seconda della scuola secondaria di primo grado, hanno la necessità di trovare un supporto orientativo e motivazionale che possa favorire la prosecuzione del loro iter formativo. I percorsi possono essere organizzati anche per piccoli gruppi omogenei di allievi/e
b)
Percorsi di preinserimento scolastico: sono realizzati a favore di alunni e alunne frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado, con bisogni educativi speciali, certificati ai sensi della Legge 104/92, all'interno di un’istituzione del sistema di istruzione e formazione del secondo ciclo, prevedendo un totale di ore variabile, fino a un massimo di 120, in coerenza con gli obiettivi previsti nel PEI (Piano educativo individualizzato).
Recuperi e Sostegno
Da GENNAIO 2021 RECUPERI E RIPETIZIONI GRATUITI
SIl nostro Ente intende fare dell’esperienza della didattica a distanza DaD, maturata durante il periodo di distanziamento sociale, un punto di forza del proprio progetto formativo ampliando i propri ambienti virtuali di apprendimento alle ore pomeridiane, costruendo, in tal modo, un raccordo tra scuola e famiglia, ma anche uno spazio di socializzazione e di approfondimento educativo e culturale per chi vi partecipa. Con il progetto s'intende offrire: § Uno spazio digitale di accompagnamento e/o sostegno all'apprendimento in linea con quanto viene svolto nelle ore di lezione scolastica § Uno spazio in cui tenere allenati e impegnati mentalmente gli studenti § Uno spazio in cui i ragazzi, a cui è rivolto, attraverso la mediazione dell'educatore, trasformino l'esperienza di studio in una pratica di socializzazione. Destinatari: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Obiettivi: § L’acquisizione di un metodo di studio § La scoperta di possibili strumenti e strategie per affrontare gli impegni scolastici § La scoperta dei diversi modi di apprendere § L’attività di potenziamento dell'attenzione/concentrazione § La maggiore motivazione allo studio § L’inclusione, in particolare, degli alunni B.E.S. e D.S.A. § L'acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. Programmazione e modalità operative: § le attività saranno organizzate per gruppi a distanza e per livelli di competenza. La possibilità di interagire con docenti diversi dai propri è un'occasione di confronto con diverse modalità comunicative ed operative. L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre occasioni di confronto, socializzazione, integrazione. I gruppi aperti permettono infatti di liberare molte energie creative, sia nei docenti sia negli studenti, per esempio attraverso l’emulazione e una sana competizione tra studenti di classi diverse. § Saranno svolti i compiti assegnati a scuola, le ripetizioni e potenziate le competenze nelle materie di lingua inglese, matematica, italiano, storia con un impegno su base settimanale da organizzare su richiesta dell’utente. § Le lezioni Live (modalità sincrona) saranno di 40 minuti con la possibilità di selezionare e gestire materiali di approfondimento in piattaforma e relativa valutazione degli apprendimenti. Strumenti: piattaforme digitali (G Suite Meet, Zoom, etc.), dispense, mappe concettuali, etc. Le lezioni saranno tenute da docenti che operano nell’obbligo d’istruzione della scuola secondaria superiore e della scuola secondaria inferiore .
Chi è Formalba?
Formalba è un ente formativo accreditato e riconosciuto dalla Regione Lazio per la formazione professionale.
La regione Lazio ha affidato ad Formalba l’organizzazione e la gestione didattica dei percorsi formativi rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni per il conseguimento di una qualifica e/o il diploma professionale (III e IV livello di Qualifica Europea).
La qualifica professionale conseguita permette quindi, di inserirsi o re-inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
La funzione dell’ IFeP?
Con IeFP si assolve l’obbligo scolastico, in tre anni si impara una professione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro oppure è possibile il proseguo degli studi.
Previous
Next